Sono 21.744 le aziende agrituristiche presenti in Italia, è quanto emerge dal rapporto Istat pubblicato il 27 novembre 2015 che denota un aumento del 4,1% rispetto al 2013.
Il report evidenzia come il settore abbia mantenuto un andamento più che positivo e di grande partecipazione da parte di un target proveniente anche dall’estero.
La Toscana e la provincia di Bolzano si confermano le principali mete turistiche grazie ad un elevato numero di agriturismi presenti, 4.052 aziende per lo più a conduzione femminile.
Gli italiani preferiscono l’agriturismo in qualunque periodo dell’anno, in estate come in inverno. Lo confermano i 750.000 viaggiatori che, durante il mese di dicembre 2015, hanno scelto come meta per le proprie vacanze natalizie proprio l’agriturismo. Un dato davvero entusiasmante che dimostra la volontà delle aziende di proporsi come location turistiche d’avanguardia.
Pacchetti turistici
Bellezza del territorio, qualità del cibo e servizi. Sono questi i tre criteri di scelta preferiti dai viaggiatori, che sembrano apprezzare sempre di più la formula dei Pacchetti Turistici, con più soluzioni.
8.028 agriturismi svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione e 10.298 quelle che uniscono anche altre attività come equitazione, escursioni, mountain bike, percorsi didattici, sport e corsi di cucina.
Molto apprezzate, in particolare dai viaggiatori stranieri, sono le cooking class che portano il turista alla scoperta sensoriale della vera cucina toscana e le visite guidate nelle cantine delle varie aziende vitivinicole presenti nel Chianti, che aprono le porte agli estimatori del buon vino, che non disdegnano assaggi e brindisi.
Anche i tour in mountain bike, organizzati per esplorare il territorio e per mostrare la bellezza delle colline toscane, affascinano i viaggiatori che apprezzano in particolare le varie tappe di ristoro nei piccoli borghi della Toscana, dove si trovano antiche locande che offrono ricette tradizionali davvero imperdibili…
Le Fonti a San Giorgio è,come dicono gli spagnoli, l’ Agroturismo Toscana per eccellenza!